Chi siamo


Siamo un gruppo informale di famiglie, ormai una cinquantina, di Pessano e dintorni, che ha deciso di effettuare gli acquisti insieme e condividere riflessioni e iniziative verso un consumo sempre più attento e critico delle nostre risorse.
MOTIVAZIONI E OBIETTIVI
I Gas condividono generalmente gli stessi obiettivi, ma per maggior chiarezza verso chi si vuole avvicinare al nostro gruppo, evidenziamo i nostri più importanti principi:
- riflettere sul consumo critico e consapevole, e dare il nostro contributo concreto alla costruzione di un modello di sviluppo sostenibile
- ridurre l’impronta ecologica (impatto ambientale) dei prodotti, riducendo la distanza dai produttori, i trasporti e gli imballaggi
- svincolarsi dalle catene commerciali della grande distribuzione, privilegiando le produzioni locali e stagionali
- consumare prodotti genuini e di qualita’, principalmente biologici (aumentandone la diffusione e conseguentemente riducendone il prezzo)
- selezionare i prodotti con attenzione alla qualita’, al valore etico, al prezzo
- creare relazioni, amicizia ed interscambio fra i membri del gruppo d’acquisto

CRITERI DI SCELTA DEI PRODUTTORI
Tra i mille criteri possibili abbiamo deciso di privilegiarne alcuni:

- vicinanza (obiettivo: “chilometro zero” per i prodotti locali che offre il nostro territorio. Trasporti piu’ brevi e quindi meno inquinamento)
- genuinita’ (meglio se biologici, ove possibile)
- dimensioni del produttore (meglio piccoli, con cui instaurare legami duraturi)
- valore etico della produzione (rispetto del lavoro dell’uomo e rispetto dell’ambiente)
- economicita’ del prodotto (non in termini assoluti ma come “prezzo adeguato”)

COME FUNZIONA IL GAS (per nuovi aderenti al nostro gruppo):

- si condividono i criteri di scelta e i valori del gruppo di acquisto
- ci si iscrive nella mailing list del Gas, presentandosi agli altri membri. Tramite la mailing list si riceverà un "kit di benvenuto", contenente il paniere aggiornato e la calendarizzazione degli ordini.
- ci si incontra 1 volte al mese (il primo giovedì del mese) in una riunione, durante la quale si fa il punto della situazione, ci si organizza e si discutono produttori e novità
ogni prodotto/produttore è gestito da un referente, che al momento del "lancio" di un nuovo ordine, fornirà anche le istruzioni necessarie per aderire; si riceve quindi via mail il modulo di ordine (alcuni ordini sono settimanali, alcuni mensili o bimestrali, altri semestrali o annuali), si sceglie cosa acquistare, si rimanda l'ordine al referente e si attende la consegna, secondo le indicazioni- il giorno della distribuzione si ritira la merce e si paga l'ordine al referente

NON SI E’ OBBLIGATI AD ORDINARE TUTTI I PRODOTTI E SEMPREOgnuno e’ libero di scegliere se aderire o meno ai vari ordini. 
NON C’E’ UNA QUOTA D’ISCRIZIONE.
Chi ha effettuato almeno un ordine, ogni settimana versa 50 cent. per la cassa del G.A.S. In questo modo chi ordina sempre versa un contributo di 2 euro al mese che viene usato per le varie iniziative a cui scegliamo di aderire o che promuoviamo sul territorio. 
L’ISCRIZIONE AL G.A.S. E ALLA MAILING LIST NON E’ VINCOLANTE.
In ogni momento e’ possibile cambiare idea e uscire dal GAS.
Se volete PROVARE, ed essere inseriti nella mailing list  scriveteci !