Domande frequenti


Cos’è un Gruppo d’Acquisto Solidale (G.A.S.) ?
Un gruppo d’acquisto è formato da un insieme di persone che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune, da ridistribuire tra loro.
Perché si chiama Solidale ?
Un gruppo d’acquisto diventa solidale nel momento in cui decide di utilizzare il concetto di solidarietà come criterio guida nella scelta dei prodotti. Solidarietà che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori che forniscono i prodotti, al rispetto dell’ambiente, ai popoli del sud del mondo e a coloro che – a causa della ingiusta ripartizione delle ricchezze – subiscono le conseguenze inique di questo modello di sviluppo.
E’ complicato far parte di un G.A.S.?
E’ molto più deprimente prendere la macchina per chiudersi, di sabato, in un centro commerciale. Le riunioni e il ritiro della spesa sono un’occasione di incontro e condivisione, e spesso sono accompagnate da una torta e un bicchiere di vino. Partecipare ad un GAS puo’ essere inoltre formativo: alcuni gruppi, infatti, attribuiscono molta importanza agli aspetti culturali e conoscitivi e organizzano incontri sul consumo critico, sull’autoproduzione di alcuni prodotti (detersivi, pane, ecc.), sui rapporti nord-sud del mondo, ecc.
Quali sono i criteri di scelta di un produttore ?
Tra i tanti criteri possibili abbiamo deciso di privilegiarne alcuni:
- Vicinanza (“chilometro zero” per i prodotti locali. Trasporti più brevi, meno inquinamento)
- Genuinità (meglio se biologici, ove possibile)
- Dimensioni del produttore/produttrice (meglio piccoli)
- Valore etico della produzione (rispetto del lavoro dell’uomo e rispetto dell’ambiente)
- Economicità del prodotto (non in termini assoluti ma come “prezzo adeguato”)
Come si effettuano gli ordini ?
Gli ordini possono avere cadenze diverse, es. settimanali (verdure), mensili (formaggi) o semestrali (pasta, detersivi). Il modulo viene inviato dal referente del produttore via mail specificando entro quando va riconsegnato compilato. Dopo averlo compilato si rispedisce al referente che fara’ in modo di unirlo agli altri moduli e di inviarlo al produttore.
Chi è il ‘referente’ ?
Il referente e’ colui o colei che mantiene i rapporti con un produttore oltre a spedire, ricevere e inoltrare i moduli d’ordine.
C’è una quota d’ iscrizione al G.A.S. ?
Non c’è una quota da vesare per far parte del G.A.S. Esiste comunque una cassa dove ogni gasista ogni settimana mette 50 Cent. nel caso abbia fatto un qualsiasi ordine. Non si mette mai piu’ di 50 Cent. alla settimana. Se non si ordina non si versa nulla. I soldi della cassa vengono usati come rimborso carburante per chi ritira i prodotti, per acquistare gli assaggi collettivi di eventuali nuovi produttori o per le varie iniziative del G.A.S. (organizzazione serate informative, banchetti, assaggi, ecc.)
La partecipazione al G.A.S. e’ vincolante ?
No, in qualsiasi momento si può richiedere di essere cancellati dalla mailing list e non ricevere più le mail degli ordini e le mail informative.
Quante volte ci si riunisce al mese ?
Ci riuniamo il primo giovedì di ogni mese.
Quando si ritirano i prodotti e dove ?
Non c'è un momento preciso, dipende molto dalle disponibilità del referente. Solitamente è convenzione dei membri utilizzare occasioni di incontro prestabilite (come le riunioni mensili o le consegne di altri produttori, per es. le verdure settimanali) per abbinare più distribuzioni, così da ridurre movimenti e perdite di tempo. I luoghi di ritiro sono diversi: la coop. il Sorriso di Pessano c/B, con cui abbiamo da poco iniziato una collaborazione e presso la quale teniamo anche le riunioni, l'abitazione di uno o più gasisti referenti, il circolo Arci Ubik di Pessano c/B, i cui membri ci ospitano spesso per assemblee e iniziative. 
Chi sceglie i prodotti ?
Solitamente i prodotti e i produttori sono proposti da un membro del GAS. In riunione si cerca di capire a quante persone interessa quel prodotto e successivamente si sceglie il produttore vagliandone vari e confrontandoli con i criteri di scelta del G.A.S.
Come vengono distribuiti i compiti ?
Non ci sono obblighi e non ci sono designatori dei compiti. Anche se concettualmente il G.A.S. non è un negozio e quindi sarebbe giusto che ognuno desse anche solo un aiuto minimo come dare disponibilità a ricevere la merce, offrirsi per un turno di ritiro o fare da referente.
E’ obbligatorio partecipare alle riunioni ?
Non e’ obbligatorio ma e’ vivamente consigliato. Oltre ad essere momenti di aggregazione dove ci si conosce, ci si confronta e spesso si assaggia qualcosa, quasi sempre è proprio durante le riunione che si decidono i vari aspetti del G.A.S. sia a livello organizzativo che decisionale (prodotti, produttori, priorità).

Se hai altre domande, scrivici. Ti risponderemo volentieri.

Nessun commento:

Posta un commento