lunedì 4 febbraio 2013

Laboratorio di Panificazione - 2 Febbraio 2013

Sabato 2 febbraio era il PASTA MADRE DAY !

Abbiamo aderito alla proposta del sito www.pastamadre.net e abbiamo organizzato e accreditato il nostro evento. In questo modo, oltre ai Gasisti e ai loro amici/parenti, altre persone si sono interessate a quello che facciamo (tanto che stiamo già pensando di bissare l'evento in primavera).
Il laboratorio, che fino a pochi giorni prima sembrava destinato ad essere rimandato, ha accolto 15 persone. 


Diversamente dalla maggior parte degli altri eventi del PASTA MADRE DAY noi, oltre a spacciare la 'Piera' (che vedete qui a fianco nella foto, in splendida forma), abbiamo deciso di fare impastare le persone per metterle di fronte alla realtà 'polverosa' dell'Arte Bianca.
Si perchè quando si parla di queste cose la teoria aiuta, ma finchè non si comincia a sporcarsi di farina e a mettere le mani in pasta non si capisce a fondo il fascino dell'impasto: appiccicoso prima, liscio e compatto dopo averlo lavorato per 10 minuti.

Mentre i taglieri venivano percossi dal lancio dell'impasto (espediente che aiuta la formazione della maglia glutinica) abbiamo parlato delle materie prime con cui abbiamo a che fare: farina, acqua, olio, malto e sale oltre a chiarire le esigenze della pasta madre, che va rinfrescata, accudita, annusata e addirittura coccolata diceva qualcuno. Oltre a far andare le mani, abbiamo fatto andare anche il forno (e le mandibole) con due impasti precedentemente preparati da me. Così abbiamo potuto assaggiare anche una focaccia bianca e un pane semintegrale con farina 0 e farina Solina.
Il sottoscritto si è, come sempre, divertito a dismisura. Grazie a Simona per il supporto e a tutti gli intervenuti per la pazienza e la buona volontà. Mandateci le foto delle vostre sfornate e le mettermo online. Alla prossima. Ilario

3 commenti:

  1. Mitico Prof :-)
    Er mejo impastatore della Martesana

    RispondiElimina
  2. Io ero una dei 15 :)
    Grazie ancora per la pasta madre e i consigli. Grazie per la bella mattinata! Mi sono divertita un sacco.
    Il mio impasto si è trasformato in una pseudo focaccia (oh non mi riesce!) ma ieri sera ho sfornato un bel panone!
    Grazie mille ancora :)
    Anche a Simona con la quale ho scambiato idee sulla cosmesi naturale :)
    Ciaooo alla prossima
    Alessia

    RispondiElimina
  3. Ciao a tutti, anche io ero una dei 15. Mi sono divertita davvero molto oltre ad aver ampliato le mie conoscenze sulle varie tipologie di farine e sui loro diversi nutrienti ...mi si è aperto un mondo!!!! Ilario è stato un insegnante bravissimo e simpatico e il suo pane e la focaccia cotti in sede di corso erano strepitosi!! L'entusiasmo poi di vedere lievitare il mio impasto "fatto nascere" durante il simposio di panificazione e la soddisfazione di renderne una pizza gustosissima che la sera ci siamo "pappati" sono stati grandi! La mia pasta madre (Lucilla :-)), debitamente rinfrescata, sta continuando a crescere ed ho già ricevuto prenotazioni di campionamenti vari da parenti ed amici....Alla grande ragazzi!!:-) Grazie davvero per la bella e costruttiva occasione di incontro; spero di poter partecipare ad altre simili, presto! Un caro saluto a tutti. Cristina

    RispondiElimina