mercoledì 2 luglio 2014

VERBALE riunione di GIUGNO

Ciao,
la riunione di ieri è stata davvero poco partecipata, eravamo in nove.
Primo punto affrontato la programmazione dell’incontro con i produttori: Riccio e Corbari, per conoscerli meglio e capire da loro la provenienza dei prodotti agricoli che loro rivendono. ( vedi tema puntata di Report )
Le possibili date sono: 26 giugno, 17 luglio, 11 settembre. Elena provvederà a fare il consueto link.
 
Parlando di questo si è sollevato nuovamente il desiderio di ripetere il corso di sopravvivenza in informatica. Si cercano volenterosi istruttori!
 
Aperitivo del 19 giugno. Carla ha ricordato come è nata l’idea...riassumo in poche parole: Alessandra Marchese, violoncellista della scuola civica di musica di Pessano con Bornago, ha preparato questo spettacolo con i suoi allievi per una presentazione presso la scuola media (questo qualche tempo fa) e il comitato Polvere di Storie ha inserito a complemento della parte musicale una lettura che ripercorre la carriera di Verdi. Questo spettacolo è piaciuto molto e l’amministrazione comunale ha chiesto, alla scuola di musica e al comitato, di riproporre l’evento nel bellissimo contesto del Parco Prinetti. Carla (presidente del Comitato, nonché gasista) ha pensato di coinvolgere tutti noi per il dopo spettacolo. Tutti noi siamo invitati all’ascolto di Verdi, e se qualcuno ha tempo anche di preparare qualcosa da offrire. Elena ha già preparato il file. Ognuno si senta libero di fare quello che vuole, sia dolce che salato. La partecipazione è difficile quantificarla, comunque ci si aspetta almeno 100 persone (compresi tutti noi). Elena ha già provveduto a inserire nell’ordine della birra, 6 bottiglie di birra, a cui si aggiungono altri 6 litri di succo di mela del nostro produttore Rob del Bosco. Pensiamo che sarà gradita la preparazione di qualche infuso o te, o comunque altra bevanda. Si chiede la gentilezza di scrivere gli ingredienti. L’evento inizierà alle 19.30, la durata indicativa sarà circa 1 ora.
 
Progetto bando fondazione Cariplo. Chiara M. che conosce personalmente un ricercatore dell’università di Milano, strettamente coinvolto in questo progetto, ha fatto un resoconto della bontà delle intenzioni. Riuscire a mettere in comunicazione i  produttori locali, public catering ( ristorazione collettiva ) e le istituzioni pubbliche, per offrire e salvaguardare i prodotti locali, nel rispetto del territorio agricolo, sempre più usurpato dalla cementificazione.
Elena avendo partecipato ad un incontro informativo (qualche mese fa)  ha riportato anche le preoccupazioni degli agricoltori, che pur volendo lavorare la terra, a volte non riescono nemmeno ad affittarla, perché i proprietari preferiscono lasciarla incolta nell’attesa del cambio del PGT (o qualcosa di simile). I presenti si sono dichiarati d’accordo a voler appoggiare questa iniziativa. Di cui vi allego nuovamente un articolo tratto da “Valori”. (appena lo ritrovo)
Dell’altro lato della medaglia, il finanziamento da parte della fondazione Cariplo, ne abbiamo parlato ma ci siamo dette che sarebbe giusto affrontarlo nuovamente alla presenza anche di un gruppo più numeroso, magari invitando anche Di Stefano, direttore della rivista Valori, nonchè membro attivo del direttivo della fondazione Cariplo.
 
Armonia e Bontà: stiamo davvero cercando un nuovo produttore?
 
Calendario. Chiara R. ha finito di sistemare il calendario, facendo un ottimo lavoro, farà girare in mailing list il tutto.
 
Prodotti di stagione. Giovanna, referente della coop. Noè www.siciliavostra.it,  ha ricordato che questa cooperativa  produce anche albicocche, nespole, pesche. A breve farà girare un possibile listino per effettuare un ordine. La stessa cooperativa offre il servizio di eco-turismo.
 
Ordini in arrivo. Giovanna farà partire l’ordine dei solari. Simona i testaroli. Laura F le ciliege. A luglio dovrebbe esserci Cibo Crudo, che se per voi va bene chiederei di farlo proprio all’inizio del mese, personalmente io ho finito da un pezzo  le mandorle. Altre cose?
 
Ordini futuri. Ilaria  si è domandata se è il caso di ricercare un produttore di bevande vegetali (latte soia, avena, riso...). Cosa ne pensate?
 
Cosa ne pensate. Questo è un punto molto importante. Il nostro gruppo di acquisto non vuole essere un eco-market (o come volete chiamarlo), ognuno di noi partecipa e si impegna dedicando il tempo che ha a disposizione, ma ci sembra bello che ognuno si senta in dovere, non solo in libertà,  di esprimere la propria opinione sui diversi temi, questa è l’energia che sostiene il gruppo stesso. Le diversità di opinioni, che è giusto che ci siano, non devono essere un ostacolo alla comunicazione e al confronto.

Laura Z.
 

Nessun commento:

Posta un commento