lunedì 13 ottobre 2014

Visita produttre - Riso Lesca

Simone Lesca
Sabato un piccolo manipolo di adulti e marmocchi, rappresentanti del nostro G.A.S., si è diretto verso il pavese, nonostante le brutte previsioni metereologiche, per partecipare alla giornata dedicata ai Gruppi d'Acquisto organizzata dall'azienda Lesca.

 
Sbramatura e sbiancatura
La giornata, che ha visto la partecipazione di almeno 150 persone, è cominciata con la visita all'azienda, dove tutto è ancora come una volta; l'impianto risale ai primi anni '70 quindi pochissima elettronica e molta meccanica. "qui con due martellate aggiusti ancora tutto!".
Serena, la moglie di Simone, ci ha poi spiegato la differenza tra i vari risi e perchè anche i gasisti a volte sbagliano nella scelta del riso: il Carnaroli costa di più perchè rende meno non perchè è migliore; il riso sbiancato è amido e perde buona parte del suo potere nutritivo, quindi è meglio preferire l'integrale o il semintegrale.

Gli sbiancatori a pietra


Nel frattempo i bambini (che vista la quantità di persone alte hanno perso molto presto interesse, purtroppo) si sfogavano grazie ad una montagna di riso integrale all'interno di un enorme magazzino. Oltretutto dovrei risarcire Lesca per i due Kg. di riso che Azzurra e Andrea avevano addosso in ogni angolo dei loro vestiti, una volta tornati a casa.

Montagne di riso
L'azienda ci ha molto gentilmente offerto il pranzo, con un antipasto di cereali, legumi e verdure, e tre pentoloni di abbondante risotto. La giornata è proseguita chiaccherando sul piazzale dell'azienda sorseggiando il vino, offerto da un'azienda veneta biologica.

La preparazione dei risotti

Dopo aver fatto "rifornimento" presso lo spaccio, abbiamo caricato l' ordine del nostro G.A.S. e siamo tornati a casa, ancora più convinti che il contatto diretto con i produttori è molto importante e va sicuramente implementato.

Ritiro ordini

Il Magazzino
Selezionatore ottico dei chicchi

3 commenti:

  1. grazie ilario per il tuo interessantissimo diario di bordo

    RispondiElimina
  2. grazie! peccato non essere riusciti ad esserci sabato, spero di non mancare la prossima... chissà che riso ho ordinato questa volta, vado subito a controllare :)

    RispondiElimina