venerdì 9 novembre 2012

VERBALE Riunione Novembre


Ciao,

Ieri sera eravamo davvero pochini pochini, quindi la riunione è stata un po' "rieditata", affrontando meno argomenti di quelli previsti, proprio per aspettare una presenza maggiore di Gasisti.

Ecco un piccolo sunto:

* L'Amministrazione Comunale ha risposto alla nostra lettera in cui chiedevamo una SEDE. Gli spazi per la sede non ci sono. L'Amm. ci ha consigliato di provare a smezzare lo spazio con altre associazione pessanesi che hanno spazi. Abbiamo deciso di chiedere quali sono queste associazioni e che spazi hanno.


* Dopo che Antonietta ha evidenziato un problema con CORBARI, Ilario ha preso la parola ed espresso le sue perplessità, che vi riassumo:
- E' giusto che per 6-7 cassette ogni 15 giorni a Corbari, priviamo probabilmente il Riccio di 12-14 cassette ogni 15 giorni?
- E' giusto che buona parte dei gasisti (anche fra i nuovi) non ordini verdure perché non si trova bene col produttore e si rivolga alla grande distribuzione quando c'è l'ordine di Corbari?
- Non sarebbe meglio, previa conferma dei produttori, avere un ordine del Riccio e uno di Corbari ogni settimana? In modo che chiunque possa organizzarsi secondo i propri orari e i propri gusti? In fondo, anche per altri prodotti abbiamo più produttori contestuali.

Le perplessità sono state confermate anche da altri presenti, quindi si è deciso di:

-- > Verificare la disponibilità di Riccio e Corbari a gestire entrambi una consegna settimanale (martedì + giovedì) // Chiedo agli attuali referenti (Michele e Laura) di parlare con il rispettivo produttore

-- > In caso affermativo, è necessario trovare un altro referente Corbari (che si sostituisca a Laura a settimane alterne o completamente), perché l'impegno per lei sta diventando gravoso ed è tanto tempo che se ne occupa


* Il GAS di Carugate ci ha mandato una cassa di salsa di pomodoro da provare marca  MONTEBELLO (alcenero). Loro ordinano diversi prodotti Alcenero insieme all'oratorio (perché normalmente Alcenero non serve i GAS) e volendo potremmo unirci all'ordine. Alla prima occasione proviamo.

* Sabato 15 Dicembre in cooperativa ci sarà la FESTA DI NATALE. Tutti gli avventori sono invitati a portare tanti buoni manicaretti. Tra poco invio in mailing list un Link per "iscriversi" alla serata (chi siete, quanti siete, cosa portate? un fiorino!)  

* in Novembre e Dicembre partiranno un sacco di ordini: Armonia e bonta, muscolo di grano, carta igienica, officina naturae, riso Lesca, olio Farnese, Parmigiano, detersivi Hierba Buena, zafferano ecc. Preghiamo tutti i referenti di dare un occhio al calendario e provvedere a lanciare entro Natale tutti gli ordini.. servirà un po' di sforzo per star dietro a tutto, ma magari riusciamo a convogliare le consegne di più prodotti tutti insieme, per farvi muovere meno volte da casa ma avere tutto (anche in previsione dei regalini di natale)

* Lo sportello GAS (e anche l'apericena) è andato bene. Grazie a chi ha organizzato e grazie a chi ha partecipato. E grazie anche a Corbari che è stato un ottimo oratore, parlando di tante cose nonostante la scarna platea. 
In particolare un caro benvenuto a Nadia&Andrea e Alfio, recentemente iscritti.
Peccato per le poche presenze sia di avventori curiosi che di Gasisti ! 
Il prossimo sportello non è stato definito. Lo riorganizzeremo a Gennaio.

* Non ho ancora definito le date per il secondo laboratorio trucchi (lo vorrei fare prima di lanciare l'ordine) e delle cremine autoprodotte. Scusatemi. Cerco di organizzarmi.
Un nuovo laboratorio di panificazione verrà probabilmente riproposto con il nuovo anno.

* La retina Gas ci invita a organizzare una serata sull'energia rinnovabile. Io e Ilario ci siamo resi disponibili a prendere accordi per organizzare l'evento divulgativo (incontro con il produttore). Sarà sicuramente l'anno prossimo, magari già in gennaio.. vedremo. Vi aggiorneremo.


IMPORTANTENON SI TROVANO PIU' PIATTI E STOVIGLIE DEL G.A.S. 

Potete per favore ricontrollare garage, cantine, soffitte, catacombe... e dirci chi le ha?!
Ci pare di ricordare che l'ultima volta siano state usate durante una festa in oratorio?! Per favore, dateci riscontro, altrimenti dobbiamo prevedere di usare la cassa per ricomprarne una scorta in vista dei futuri banchetti/iniziative.

Dovrei avervi detto tutto.
Per chi non ne avesse una copia, vi invio a breve in mailing list il volantino (comprensivo di alcune ricette di stagione) che avevamo preparato per lo Sportello.


Alla prossima e buona giornata
Simo

2 commenti:

  1. In particolare, il problema con Corbari si riferisce al fatto che spesso le verdure sono bagnate e bagnano anche la frutta, le patate , le cipolle ecc, costringendomi ad asgiugare i prodotti prima di riporli nel frigo.Ciò sarebbe facilmente risolvibile inserendo nei sacchetti di carta le verdure lavate. Qualche prodotto è vero, a volte, non si presenta bene (mi ero lamentata, la volta scorsa, delle melanzane e dei mandarini), ma dopo averli consumati ho detto pure che il gusto era ottimo. Laura, avendo trasmesso all'azienda il nostro circoscritto malcontento ha comunicato a tutti noi che la stessa, se segnaliamo sul modulo la mancata freschezza di alcuni prodotti, è disposta a inserire nella cassetta successiva quelli in sostituzione. Ho inoltre messo in evidenza che l'intervallo tra la consegna di Corbari e quella del Riccio non ha cadenza settimanale per cui sarebbe opportuno sistemare il calendario delle consegne più consono alle nostre esigenze. Antonietta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a tutti i Gas..ati,volevo fare i complimenti all'organizzazione per l'iniziativa e li volevo ringraziare per la calorosa accoglienza che mi hanno riservato.Conto di partecipare ancora ai vostri incontri,per fare nuove conoscenze e disutere di tante cose interessanti.
      a presto
      Alfio

      Elimina