sabato 8 dicembre 2012

Verbale riunione - 6 Dicembre 2012


Buonasera a tutti,
giovedì 6 dicembre ci siamo riuniti subito dopo la distribuzione dei detersivi Officina Naturae e dei trucchi minerali.

L'inizio (diciamo metà) della riunione è stato a disposizione di Rinaldo (della Retina della Brianza) per spiegarci perchè una lampadina LED è migliore di una ad incandescenza e di una a risparmio energetico: costano il doppio ok rispetto ad una a risparmio, ma durano almeno 10 volte di più, non scaldano e il processo con cui sono costruite è più sostenibile. Chiara ha da poco rilanciato l'ordine che chiuderà sabato sera!

Dopo aver salutato, ringraziato e sorpreso Rinaldo (R:"siete molto giocosi, siete sempre così?"-I:"No, di solito è peggio") abbiamo velocemente trattato alcune questioni ('s'era fatta nà certa'...come dicono a Roma):

* I produttori di pesce di Lavagna non ci vogliono proprio rispondere. Riproveremo ma intanto capiamo dove e come ordina la retina.

* Elena si è offerta come referente per le arance, non ho capito quale produttore è stato scelto perchè ero ad aprire il cancello a qualcuno! Ma Elena ci farà sapere.

* Il nuovo referente dei prodotti Alfami (creme) è Giovanna.

* Enrica è il nuovo referente di un nuovo produttore in prova a gennaio, Podere Pereto, che produce legumi.

* La carta igienica è un problema che attanaglia tutto il GAS. Ecolucart è cambiato e non vende più direttamente. Passiamo ad un 
commerciante senza avere più il contatto diretto? Cerchiamo un altro produttore magari sentendo altri GAS o la Retina? Proviamo ad ordinare grandi foglie di fico?
Elena, con la sua ermeneutica, sta dipanando la matassa. 

* Simona e Laura stanno portando avanti un duplice progetto sui libri. Da una parte possiamo ordinare su un sito che grazie all'intercessione del compagno di Chiara (edicolante) ci farà ottimi sconti, dall'altra hanno in mente di approntare un database (un file excel online simile a quello degli ordini) dove i Gasisti possono inserire dei libri che hanno piacere di condividere con gli altri 
Gasisti.

* La consegna del RICCIO verrà spostata davanti (o dentro se piove) la cooperativa per evitare di inzupparsi come settimana scorsa. Prego Michele di avvisare Roberto ed eventualmente di metterlo in contatto con me se ci fossero problemi per la strada o per capire come scaricare giù dalla discesa.

* Abbiamo nuovamente trattato l'argomento Corbari. Un po' perchè pare che ci sia stato un pò di malessere per la richiesta di alcuni di noi di poter ordinare tutte le settimane da entrambi i produttori. Un po' per spiegare a qualche nuovo gasista come mai c'è una differenza così alta di ordini. Non mi sono alterato per capriccio, ma perchè sono un po' stufo di fare l'anticorbari quando altre 14 persone che ordinano solitamente dal Riccio, non ordinano da Corbari. Io sostengo (questo è il mio parere assolutamente personale e quindi opinabile) che più di così Corbari non è affossabile. Stiamo tenendo in vita il nostro rapporto con lui artificialmente da diversi mesi e se si vuole andare avanti non ho nulla contro questa soluzione; mi piacerebbe però che le 14 persone (me compreso ovviamente) che non ordinano con lui potessero evitare di andare al supermercato quella settimana e potessero esercitare il loro diritto di gasisti ad avere frutta e verdura da un produttore che gradiscono.

* Abbiamo parlato della sede. Lucrezia e Antonietta ci hanno riportato l'intenzione da parte dell'Ass. 'Bottega che non c'è' a chiedere un incontro con il Sindaco per capire meglio la sua risposta. Quali altre Associazioni hanno spazi comunali a Pessano? quali spazi potrebbero esserci disponibili se magari ci impegniamo (se fosse possibile) a rimettere a posto? Al GAS va bene anche una soluzione condivisa o il fatto di dover stoccare prodotti rende difficile la condivisione? Elena ancora una volta dovrà cominciare il dipanamento della matassa, poi vedremo il da farsi.
* Il 15 dicembre in cooperativa c'è la FESTA DI NATALE DEL GAS. Chi volesse partecipare è pregato di scrivere nome, numero partecipanti e cosa porterà qui:http://tinyurl.com/NataleGas
N.B. Segnalo a tutti, che ognuno dovrà provvedere autonomamente a piatti, bicchieri e posate per il proprio nucleo familiare nel modo preferito (piatti in ceramica, mater-bi, ecc.).

* La data prevista e papabile per la cena di armonia&bontà dovrebbe essere il 22 febbraio 2013.

* MARTA! Il GAS ha deciso di comprare le tue piastre di cottura. Se ci sei batti un colpo.
_______________________________________________________
DI COSA NON SIAMO RIUSCITI A PARLARE:

* Nuove date laboratori (panificazione, creme trucchi, informatica).
* Date prossimi sportelli GAS.
_______________________________________________________

RICORDATE E SEGNATEVI INVECE CHE il 18 GENNAIO in Coperativa si terrà una serata informativa sul progetto CO-ENERGIA voluto dai GAS. MANDERO' IN MAIL UN VOLANTINO DA FAR GIRARE IL PIU' POSSIBILE.

ciao
Ilario

5 commenti:

  1. Non ho capito la tua posizione su Corbari
    Michele

    RispondiElimina
  2. Michele, dopo che mi sono trovato male più volte, ho deciso di non ordinare più. All'inizio pensavo di essere solo io ma invece addirittura c'era chi si faceva portare la cassetta del Riccio a Gessate nella settimana di Corbari, e andava a ritirare li. A me non è mai sembrato bello e ho evitato di farlo. Vedendo però che le persone che non ordinano, vuoi per la qualità, vuoi per l'orario scomodo, sono diventate molte ho pensato che si potrebbe ovviare al problema, senza cassare Corbari, ordinando ogni settimana da entrambi i fornitori.
    Il Riccio (o un altro fornitore eventuale) avrebbe 14 cassette in più ogni 15 giorni, di persone che altrimenti (magari non tutti) si devono rivolgere alla grande distribuzione.
    Ripeto, che non voglio cassare Corbari come fornitore. Mi piacerebbe poter ordinare la frutta e la verdura ogni settimana da un produttore con cui mi trovo bene.

    RispondiElimina
  3. Ma cosa si è detto / deciso in riunione sull'ordine della verdura? Qual è il parere degli altri? Dal verbale non è chiaro.

    Grazie,
    Ilda

    RispondiElimina
  4. Era stato deciso di cheidere a Roberto se per lui fosse possibile consegnare tutte le settimane. Roberto ci farà sapere a gennaio; anche se a quanto pare ha diversi problemi di organizzazione e quindi non si sa se ce la farà.

    RispondiElimina
  5. Esatto. E' la stessa proposta fatta la riunione scorsa, ma non si è deciso niente di definitivo. Da un lato, come dice Ilario, Riccio non è detto che possa gestire le consegne settimanali. Dall'altro, non credo che se ne sia parlato a Corbari e in ogni caso, come dicevo nel verbale scorso, sarebbe necessario un nuovo referente (o uno aggiuntivo), perché Laura non potrebbe gestirlo con questa frequenza. Quindi, di fatto, al momento non cambia nulla. La discussione è stata ripresa perché la precedente riunione eravamo molto pochi e sono venute fuori opinioni contrastanti su questa questione. Di fatto, la proposta nasceva dall'esigenza di chi non ordina Corbari, di avere un'alternativa per quella settimana (Riccio o altro produttore).

    RispondiElimina